La prima fase del progetto di riorganizzazione del Servizio Sanitario regionale, prevista dalla L.R. n. 23/2014 che disponeva l’accorpamento dell’”Ospedale Oncologico - A. Businco” e del “Microcitemico” all’Azienda Ospedaliera Brotzu è terminata.
Il 1° luglio 2015 è nata ufficialmente la nuova “Azienda Ospedaliera G. Brotzu” costituita dai tre Presidi.
Obiettivo della riforma è quello di creare un’Azienda moderna ed efficiente, caratterizzata dall’alta specializzazione delle attività ad elevata complessità erogate e con una forte vocazione alla ricerca scientifica, mantenendo il suo ruolo di riferimento regionale per l’oncologia e la pediatria valorizzando ulteriormente il patrimonio consolidato dai tre presidi ospedalieri e le loro specifiche peculiarità.
Con questa nuova organizzazione sarà possibile una maggiore razionalizzazione delle risorse, garantire un’assistenza sanitaria di alto livello ai cittadini e l’avvio di un cammino ambizioso per la valorizzazione e sviluppo delle attività di ricerca sanitaria, allo scopo di ottenere il riconoscimento del nuovo polo ospedaliero-universitario, o di parte dei suoi presìdi, quale Istituto di ricovero e cura di carattere scientifico (IRCCS).