Ricovero e degenza

Servizi al cittadino: Ricovero e degenza
Ricovero d'urgenza
Le emergenze sono garantite dal servizio di Pronto Soccorso dove oltre al primo accertamento diagnostico-clinico ed al primo intervento terapeutico, il medico di turno può disporre l’eventuale ricovero presso il reparto competente per patologia.
Ai pazienti giunti presso il Pronto Soccorso verrà assegnato un codice di accesso in base alla gravità della patologia riscontrata: avranno precedenza assoluta e priorità di intervento i pazienti con codice rosso (emergenza) seguiti dai pazienti con codice giallo, codice verde ed infine codice bianco.

Ricovero ordinario
Il ricovero ordinario non urgente può essere richiesto dal medico di base, dal medico specialista del SSN,dal medico della Guardia Media Territoriale. La richiesta deve essere presentata al medico del Pronto Soccorso che valuta la disponibilità e l’opportunità della stessa.
E’ possibile prendere accordi direttamente coi Responsabili delle Strutture di ricovero.
Il giorno fissato per il ricovero è necessario presentarsi in reparto seguendo le indicazioni dei medici e rispettando l’orario stabilito.
È opportuno portare eventuale documentazione clinica personale con esami ed accertamenti diagnostici precedentemente eseguiti ed avvertire i medici di eventuali terapie in corso; le indicazioni fornite possono essere uliti ai medici che vi seguiranno. Chi volesse potrà richiedere una camera a pagamento provvista di bagno.

Ricovero Day Hospital e Day Surgery
Consiste nella possibilità di poter usufruire di prestazioni multiprofessionali e multidisciplinari secondo la programmazione dei reparti interessati, in regime di ricovero senza pernottamento.
Il "Day Surgery" permette di accedere al ricovero breve di 24/48 ore per determinati interventi chirurgici.

Consigli utili ai pazienti
Vi consigliamo di portare gli effetti personali necessari quali spazzolino e dentifricio, sapone, biancheria personale, pigiama, pantofole, asciugamani, acqua ecc.
Nei reparti vi sarà assegnato un armadietto ed un comodino per riporre vestiario ed oggetti personali; le dimensioni degli arredi sono limitate e quindi è bene che il bagaglio sia ridotto all'indispensabile.

Pasti
La colazione viene servita alle ore 07,30, il pranzo alle ore 12,00, e la cena alle ore 18,00.
In previsione di eventuali esami diagnostici che richiedono il digiuno, il personale vi avviserà in tempo utile.
Durante la distribuzione dei pasti ai visitatori non è consentito l'accesso in reparto.

TV e telefoni
I reparti sono dotati di televisione che si trova nella sala soggiorno. È possibile utilizzare televisori portatili previa autorizzazione del personale e nel massimo rispetto degli altri pazienti ricoverati; per tale motivo si consiglia l'uso di auricolari.
I reparti sono inoltre provvisti di telefoni utilizzabili con carte telefoniche; si prega cortesemente di ridurre al minimo l'utilizzo dei cellulari e di evitarne l'uso nelle zone di cui è fatto espressamente divieto.

Divieto di fumo
Si ricorda ai ricoverati ed ai visitatori che in tutto l'Ospedale esiste il divieto di fumare e che i trasgressori verranno sanzionati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Dimissioni
Al momento delle dimissioni vi verrà rilasciata la documentazione per far conoscere al medico di famiglia gli esami diagnostici e le terapie effettuate e da continuare a domicilio.
Chi chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, deve firmare una dichiarazione che solleva l'ospedale ed il personale sanitario da ogni responsabilità.
Ricordate di ritirare gli oggetti personali.
Dopo la dimissione potrà essere rilasciata copia della cartella clinica che deve essere richiesta dal diretto interessato o da terzi sulla base di specifica delega (Ufficio Cartelle Cliniche).
Vi saremo grati se risponderete alle domande contenute nel questionario che vi sarà fatto pervenire a casa vostra dopo la dimissione. Le vostre indicazioni potranno essere utili per migliorare la qualità ed il funzionamento dei nostri servizi.
Il questionario è anonimo e comunque a norma delle leggi sulla tutela della privacy.