La cartella clinica è il documento che contiene tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie relative alla persona soggetto di un ricovero ospedaliero (sia ordinario, sia in Day Hospital o Day Surgery). Come qualunque altro documento amministrativo, una volta dimesso il paziente ha diritto a prendere visione o richiedere una copia della propria cartella clinica, secondo quanto previsto dalla legge 241 del 1990 e sue successive modifiche. Per farlo è necessario rivolgersi alla struttura presso cui è avvenuto il ricovero, che è obbligata a conservarla nei propri archivi.
Cartelle Cliniche Indisponibili Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) dell’ARNAS Brotzu
Avv. Giovanni Battista Gallus può essere contattato alla mail dpo
@aob.itChi può richiedere la cartella?L'interessato deve inoltrare la richiesta alla Direzione sanitaria di Presidio che ha un ufficio dedicato a questo servizio. È necessario compilare una domanda in cui vengono indicati i propri dati anagrafici e gli estremi per individuare la cartella (ovvero la struttura, i reparti di degenza e la data in cui è avvenuto il ricovero). Il modulo è reperibile presso gli appositi uffici. La richiesta viene di norma soddisfatta in tempi brevi e comunque non oltre i 30 giorni.
Oltre l'interessato possono richiedere la cartella:
• gli eredi legittimi;
• i familiari provvisti di una delega del paziente;
• il medico di medicina generale, sempre provvisto di delega;
• i genitori (di norma con un'autocertificazione) o i tutori legali di pazienti minorenni o interdetti.
Per ritirare una copia è previsto un costo che varia in ogni azienda sanitaria a seconda del numero dei fogli. Le spese aumentano in caso di richiesta di duplicazione di radiografie. In qualche struttura è però possibile ottenere i dati su formato digitale, risparmiando così sui costi di riproduzione.
Link correlati: •
Ufficio cartelle cliniche P.O. San Michele/Brotzu •
Ufficio cartelle cliniche P.O. Businco/Oncologico