Nelle pagine di questa sezione è possibile trovare indicazioni utili su come risolvere alcuni ricorrenti problemi. Semplici risposte per orientarsi meglio all'interno dell'Azienda Ospedaliera Brotzu e per sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi complessi o per conoscere ed esercitare i propri diritti.
Prenotare o disdire visite ed esamiVisite ed esami devono essere prescritti dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta e dagli specialisti che operano per conto del servizio sanitario.
Prepararsi agli esamiAl fine di eseguire correttamente l’ esame prescritto occorre che il paziente si attenga a delle indicazioni preparatorie senza le quali la procedura può non dare i risultati corretti.
Richiedere cartelle clinicheÈ il documento che contiene tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie delle persone soggette a ricoveri ospedalieri.
Richiedere esenzioniI cittadini sono chiamati a partecipare alla spesa sanitaria attraverso il pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Donare il sangue e il plasmaCome si diventa donatori di sangue? Per donare il sangue è sufficiente essere maggiorenni e in buona salute. La donazione è semplice e sicura.
Donare gli organiDonare organi e tessuti significa regalare una speranza di vita. Per tantissime persone la propria sopravvivenza dipende dalla disponibilità di organi e tessuti.
Accedere al Pronto soccorsoAl pronto soccorso si può accedere direttamente, su richiesta del medico o tramite ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.
RicoverarsiIl ricovero in ospedale avviene in tutti i casi in cui la diagnosi e il trattamento dei pazienti non può essere affrontata ambulatorialmente o a domicilio.